Impianto

La versatilità di macchinari di piccole dimensioni permette di eseguire, in tempi molto brevi, tutto il ciclo di produzione, dalla ripettinatura delle materie prime

alla ritorcitura del filato con titoli da Nm 9.000 a Nm 120.000, con particolare specializzazione sui titoli fini (Nm 50.000 a Nm 120.000)

L’impianto è stato studiato espressamente per la produzione di piccoli lotti: è composto da pettinatrici P90, passaggi a vitone Sant’Andrea, particolarmente adatti alla produzione di fibre finissime e pregiate. Un quarto passaggio a pinzatura elastica con controllo del titolo in linea (Tomsic) e un finitore verticale Sant’Andrea completano l’impianto di preparazione. Le piccole produzioni vengono filate internamente, mentre per i lotti più consistenti Filatura ARA si avvale della collaborazione di partner sul territorio, al fine di utilizzare i filatoi più indicati per ogni tipo di filato.

Un reparto di riroccatura attrezzato con stribbie ottiche (Loepfe) e paraffinatori garantisce un ulteriore controllo di qualità dei filati prodotti.